Fuori i rumori

Il rumore ci infastidisce e rende difficile la nostra vita sociale. Può provocare sordità, ipertensione, disturbi del sonno alle persone che ne sono continuamente sottoposte.

Trasforma piccole e grandi città in luoghi invivibili. Dobbiamo quindi imparare ad abbatterlo, almeno all’interno delle nostre abitazioni.
Com’è noto, uno dei punti maggiormente coinvolti è la finestra, per questo, creare una barriera che consenta di attenuare i suoni, diviene indispensabile soprattutto se l’abitazione è situata in zone industriali, nei pressi di arterie stradali molto trafficate, aeroporti, stazioni ferroviarie o in centri urbani particolarmente caotici.
La capacità fono-isolante di un serramento è il risultato di una serie di requisiti che, se rigorosamente rispettati, consentono di arginare anche i rumori più molesti.
Tra questi si ricordano la robustezza del profilo, le modalità di connessione, il tipo di apertura nonché una corretta posa in opera. Fattore decisivo per determinare le prestazioni acustiche rimane però il materiale. Maggiore è la massa, più alto sarà l’isolamento. Per questo motivo l’impiego dell’acciaio nella serramentistica si rivela la scelta ottimale per la realizzazione di infissi di elevato peso specifico adatti a ridurre al minimo suoni del tutto indesiderati.
Principio cardine per non compromettere la buona riuscita dell’opera rimane però quella del giunto chiuso poiché dove passa l’aria, passa inevitabilmente anche il rumore. I giunti per questo motivo devono essere saldati e non squadrettati. I tubolari da utilizzare per il serramento inoltre devono avere necessariamente cave portaguarnizioni e devono essere in grado di supportare vetri di un certo spessore con particolare pellicola pvb.
Di fronte a questa serie di requisiti , l’acciaio, si rivela ancora una volta il materiale principe per la realizzazione di infissi ad elevate performance acustiche consentendo comunque ad ogni soluzione architettonica di instaurare il proprio dialogo con l’ambiente naturale circostante.


Acciaio Arte Architettura Online