Magiche alchimie

Designer: Diego Chilò, Sarcedo (VI)
Project: Chiarofonte
Ditta produttrice: Venini, Murano (VE)
Foto: Giustino Chemello
Dalle celebri fornaci della vetreria di Murano nasce Chiarofonte, una sapiente rilettura della millenaria manualità dei maestri muranesi

a dimostrazione di come gli antichi saperi veneziani possano ancora aprirsi ad improvvisi squarci poetici pur indossando una veste tutta contemporanea.
Un esemplare unico, dal volume arrotondato e simmetrico realizzato in vetro soffiato su base lattimo sui toni del grigio e lavorato rigorosamente a mano.
Un’opera, parte integrante dell’archivio storico Venini frutto di una costante e tenace ricerca progettuale. Numerosi infatti gli incontri con artigiani ed ingegneri specialisti dei metalli tesi ad approfondire scientificamente semplici intuizioni. Il risultato finale è una sorprendente alchimia: sottili e irregolari aureole in acciaio, calcolate nella forma geometrica e realizzate con tecnologie ingegneristicamente avanzate, sono inglobate con definita casualità tra gli strati del vetro durante il processo di lavorazione.
L’idea di impiegare proprio l’acciaio nasce dalla volontà di ricercare un materiale in grado di mantenere la forma datagli a “freddo” anche durante la fase di lavorazione del vetro grazie a proprietà di dilatazione termica non così diverse da quest’ultimo.
Una creazione che supera i canoni tradizionali e che testimonia la straordinaria capacità dell’acciaio di adeguarsi ad imprevedibili accostamenti generando sinergie senza pari.
Due anime di natura diversa ben innestate tra loro, dove, a tonalità delicate e morbide linee si contrappongono segni decisi producendo singolari decori e conferendo alla composizione un particolare fascino cromatico.
Un universo di colori e forme irripetibili che decreta ancora una volta il successo di Venini, un microcosmo per chi ama l’eleganza discreta e raffinata nei particolari dove la creatività ha preso oramai il sopravvento e la tecnologia ne segue semplicemente il passo.

Erica Gaggiato
Acciaio Arte Architettura 44