Caffé con vista
General Contractor/realizzatore: Magon Vetro S.r.l
aveva la necessità di rimuovere la vecchia distesa esterna esistente in quanto non più consona all’immagine ed al decoro della Piazza.
La Sovrintendenza di Ferrara-Ravenna aveva posto una serie di vincoli riguardanti la progettazione architettonica: l’estetica, la scelta dei materiali, la forma e le dimensioni del nuovo manufatto dovevano essere di basso impatto visivo nonché si raccomandava l’utilizzo di materiali “nobili” a basso impatto visivo come il ferro e il vetro. Il progettista ed il realizzatore hanno creato, in stretta collaborazione, una struttura trasparente e leggera, tutta in vetro e acciaio, che ben si inserisce in un tessuto urbano antico e di pregio come quello circostante.
La struttura è funzionante tutto l’anno, sia nel periodo estivo che invernale grazie ad un sistema di aperture-schermature-chiusure garantendo ai clienti la bellissima vista di Piazza della Cattedrale libera da ingombri visivi o da pesanti tendaggi.
Dal punto di vista tecnologico la struttura metallica è costituita da una copertura esterna in acciaio zincato, portali esterni ed intermedi formati dall’unione di tubolari laterali ed uno centrale, piatti fermavetri, mensole a sbalzo, elementi di fissaggio puntuale per i vetri, colonnine.
I vetri utilizzati sono speciali vetri curvi ad alta tecnologia con la funzione di controllo solare permettendo un’alta trasmissione luminosa visibile: invece di essere scuri, colorati o comunque riflettenti si presentano perfettamente neutri e trasparenti.
Sopra la copertura in acciaio e vetro è stato realizzato un sistema d’ombreggiatura motorizzato e telecomandato di tende che rileva la velocità del vento ed eventuali tempeste proteggendo la struttura in posizione sicura.
Integrate alla carpenteria, per il periodo invernale, si è optato per un ulteriore sistema di tendaggi schermanti per proteggere i clienti dal vento e dal freddo.
Completano l’opera gli accessori: crociere e rotulles in acciaio inox aisi 316 satinato per il fissaggio dei vetri forati e la fornitura di lampade riscaldanti.
Acciaio Arte Architettura 11