Gioiello sulla roccia

Location: Monte Moro, Arzachena (OT)
Designer: Arch. Claudio Pozza
Project: Abitazione privata di nuova costruzione
Committente: Privato
Periodo di realizzazione: 2011
Profili in acciaio per serramenti: Palladio SpA, Treviso
Realizzazione serramenti e oscuranti: Cabitza Antonio
Incastonata su un crinale, tra la splendida vista del mare di Sardegna ad est e le colline rocciose ad ovest, sorge Villa Bedda Ista.

Tra gli obiettivi progettuali dominanti vi era il sottile e delicato compito di riuscire ad inserire questo gioiello senza forzature, in un contesto paesaggistico così speciale, in armonia con lo spettacolo paesaggistico che domina il luogo, pur garantendo alla proprietà un abitare immerso nella natura.
In questa direzione la scelta dei materiali costruttivi ha privilegiato i prodotti locali, che meglio si integravano al contesto: soglie, scale, ripiani, rivestimenti e piscina in Granito Giallo di San Giacomo; monoliti di granito recuperati dal cantiere per i muri di contenimento, e ancora sughero naturale biondo per l’isolamento.
La zona giorno appare quasi incastonata tra la roccia, e contrappone due grandi vetrate scorrevoli in acciaio che, oltre ad un’ottima illuminazione, garantiscono un tutt’uno tra le attività domestiche e la natura, un fluire spontaneo tra la vita fuori e dentro la casa.

Chiara Centineo
Acciaio Arte Architettura 11