Nuovi punti di vista

Location: Motta di Livenza, TV
Designer: Sanson Architetti Studio Associato, Motta di Livenza, TV
Project: Nuovo atelier Ottica TMC
Committente: Privato
Periodo di realizzazione: 2006-2011
Profili per serramenti in acciaio: Palladio spa, Treviso
Il Nuovo Atelier Ottica TMC nasce dall’unione di due complessi edilizi antichi nel centro storico di Motta di Livenza.

Mantenendo la composizione originale i due edifici vengono messi in relazione tra loro attraverso l’apertura di uno squarcio nel tessuto murario preesistente, mediante la realizzazione di un portale in acciaio e cemento armato.
Mantenendo la composizione originaria sono state eliminate alcune superfetazioni postume e si è inserito un nuovo volume terrazzato al piano terra ed una corte interna alla quale si affacciano tutti gli ambienti.
La composizione ospita al pianterreno gli spazi adibiti alla vendita ed i laboratori, al primo piano gli ambulatori per le visite optometriche, ed il secondo piano è invece destinato alla residenza della committenza, che ne ha accesso dalla corte interna.
La struttura originaria del primo edificio si articola in un unico volume a doppia altezza caratterizzato dall’inserimento di una scala in acciaio e dal recupero di due monofore a tutto sesto trasformate in accesso all’ampia terrazza che estende il soppalco.
Il secondo edificio invece, completamente svuotato, è stato riedificato all’interno su tre livelli e reso unitario dall’utilizzo del rivestimento in pietra abbinato al legno e all’acciaio delle parti strutturali.
In questo contesto dalla storicità così forte e dalle particolari caratteristiche, la scelta dei serramenti in acciaio è stata determinante, basandosi sulla necessità di telai esili, ma anche da alte prestazioni di robustezza, bassi valori di trasmittanza termica e ottimi livelli di isolamento acustico in vetrate blindate molto ampie.

Chiara Centineo
Acciaio Arte Architettura 11