Studio Von Gerkan: nuovo aeroporto di Francoforte

Location: Frankfurt (Germany)
Designer: Meinhard von Gerkan and Jürgen Hillmer
Project: ampliamento del Gate A – aeroporto di Francoforte
Progetto strutturale: Weber and Poll Consulting Engineers
Progettazione meccanica e elettrica: Arup GmbH
Cliente: Fraport AG
Periodo di realizzazione: 2007 - 2012
E’ stato inaugurato lo scorso ottobre 2012 il nuovo Gate A dell’aereoporto di Francoforte, progettato dallo Studio Von Gerkan, Marg and Partners – gmp.

Il nuovo polo aeroportuale – 185.000 mq di ampliamento – permetterà di incrementare il traffico di Airbus A 380 e Boing B 747-8 per il transito di circa 6 milioni di passeggeri l’anno.
Questo grande progetto è focalizzato su tre obiettivi principali: l’integrazione “concettuale” del nuovo edificio nell’intero complesso pur mantenendone l’identità, la conformità alle nuove norme UE di sicurezza dei passeggeri e la creazione di un nuovo centro per shopping e area lounge.
Il progetto di questa area di collegamento destinata a Marketplace è denominato “ the root”, uno spazio circolare attorno al quale si affacciano negozi, ristoranti e bar, dalla copertura troncoconica tutta a vetrate per permettere alla luce naturale di illuminare gli interni e aprire la vista verso il cielo. La trasparenza, la luce e l’impiego di materiali naturali come la pietra, l’acciaio e il legno, rendono questo spazio architettonico un ambiente piacevole e sereno dove passare del tempo in attesa del volo.

Marzia Urettini
Acciaio Arte Architettura 52