Casa Alta

Location: Huixquilucan Estrado de Mexico, Messico
Designer: AS/D asociacion de diseño
Project: Casa Alta
Anno di realizzazione: 2011-2012
Fotografo: Rafael Gamo
Recentemente progettata dallo Studio Messicano AS/D Asociaciòn de Diseño, questa casa per i weekend estivi è arroccata a 1500 m di altezza e domina la magnifica Valle di Huixquilucan, nella parte centrale dello Stato del Messico.

La struttura principale è costituita da un modulo di 6 x 6 m ripetuto su tre livelli sovrapponendo le differenti funzioni per livello: piano terra cucina e pranzo, primo piano soggiorno, secondo camera e bagno, terrazza sul tetto.
Le viste panoramiche sono il fulcro del progetto al punto da determinare le destinazioni d’uso di ciascuno spazio interno e le ampie aperture vetrate realizzate con serramenti in acciaio nero. Una piattaforma posizionata nel punto più basso del lotto accoglie una zona relax con piscina, zona barbecue e soggiorno con vista sul fiume.
Particolare caratterizzante l’intervento è il design della facciata ventilata in acciaio sulla quale è stata incisa – come una sorta di puntinismo digitale ispirato alla tecnica del Pointilisme Impressionista di George Seurat – un’immagine astratta di un albero identificabile da vicino ma che diventa una costellazione di pixel astratti come un’unica texture man mano che ci si allontana.

Marzia Urettini
Acciaio Arte Architettura 53