Armonie saracene

Location: Ostuni, Italy
Designer: Luca Zanaroli Architect
Project: Ristrutturazione e ampliamento di un trullo saraceno nella campagna di Ostuni
Data di realizzazione: 2011
Cliente: Privato
Profili in acciaio per serramenti: Palladio SpA, Treviso
Serramentista: Gafa Infissi Srl (BR)
Photography: Chiara Cadeddu
Un bosco di meravigliosi ulivi secolari e mandorli in atmosfere tipiche del Salento fanno da sfondo a questo splendido intervento.

Un trullo saraceno abbandonato, abitazione rurale tipica della zona di Ostuni, ed una lumia adiacente di cui rimanevano solo i muri perimetrali, sono stati recuperati ampliandone la superfice esistente, ma senza alterare gli equilibri tra vuoti e pieni, tra aria e materia, che nel tempo si sono consolidati in questo luogo magico. Sfida progettuale colta e vinta dall’arch. Zanaroli.
Le due strutture preesistenti sono state collegate tra loro da una nuova struttura, arretrata e ribassata, dalla forma elementare . Sotto un guscio di antiche roccie e malta cementizia, questa “cerniera” tra il vecchio e il nuovo è caratterizzata da grandi vuoti : grandi aperture in acciaio che fanno respirare le antiche pietre al quale il fabbricato si innesta, dando continuità al “dentro con il fuori”.
Un linguaggio organico e lineare, che da una parte rompe stilisticamente col passato riuscendo a contrastare il contesto, ed esaltando la percezione dei vecchi volumi, ma dall’altra la continuità di materie e cromìe, interne ed esterne, fondono in maniera armonica corpi, stili e linguaggi differenti.
L’arredamento è portato all’essenziale ed è parte integrante dell’edificio, nel quale l’interior design, caratterizzato da colori e materiali come il ferro grezzo ed ossidato, si lega e fonde in concerto al contesto agreste, non alterandone i caratteri, ma bensì li valorizzandoli.

Chiara Centineo
Acciaio Arte Architettura 53