Mission

Acciaio Arte Architettura è una rivista tecnica nata 10 anni fa, non come espediente per una spietata raccolta pubblicitaria o come raccoglitore di inserzioni, bensì con uno scopo ben preciso: diffondere la cultura dell’acciaio, farne conoscere i requisiti fisico-meccanici e le varie applicazioni.

Spiaceva vedere come in Italia si rimaneva fortemente ancorati alle tecniche e ai materiali storici mentre in molti Paesi europei, grazie all’utilizzo dell’acciaio, l’architettura si era fatta innovazione, audacia, leggerezza.

Da allora in Italia sono nate altre testate, più o meno indipendenti e con un respiro più o meno ampio e la cultura dell’acciaio ha cominciato lentamente a divulgarsi.

Solo nel settore della serramentistica la conoscenza dell’acciaio rimane lacunosa, seppur sia proprio questa l’applicazione in cui l’acciaio, accoppiato al vetro, svela i suoi lati migliori.

Un’incomparabile resistenza tanto ai carichi che alle forze torcenti, un coefficiente di trasmittanza termica tra i più bassi, un’elevatissima resistenza all’effrazione e alla corrosione, ne fanno materiale ideale per la realizzazione di porte, finestre, facciate continue e coperture vetrate.

Un’architettura in vetro e acciaio: sicura, leggera, trasparente, luminosa ed eterna.

Acciaio Arte Architettura ha una cadenza trimestrale, con un’elevata tiratura mai inferiore alle 6000 copie. Ogni numero raggiunge un data base selezionato di architetti e professionisti realmente attivi e operanti nel settore.

Si pregia di poter vantare tra i propri lettori e collaboratori i più prestigiosi studi italiani di progettazione, dai quali ha avuto l’onore di ricevere numerosi apprezzamenti per la passione, l’approccio cognitivo e l’attenzione ai dettagli realizzativi dimostrata in molti anni di lavoro redazionale.

Oltre che in abbonamento postale, è reperibile nelle librerie specializzate e nelle edicole di selezionati capoluoghi di provincia.